
Chi avrebbe mai detto che una scatola grigia degli anni ’90 (ahhhh gli anni 90) avrebbe rivoluzionato il mondo dei videogiochi? Eppure, eccoci qui, a festeggiare tre decenni di PlayStation. Dai tempi in cui i poligoni erano più spigolosi di una lama di rasoio, fino ad oggi, con grafica così realistica che quasi non la distinguiamo dalla realtà
La PlayStation 1, lanciata nel 1994, ha aperto le porte a un nuovo mondo di intrattenimento digitale. Con giochi come Final Fantasy VII, che ci ha fatto innamorare dei JRPG, e Metal Gear Solid, che ha ridefinito il genere stealth, la PS1 ha posto le basi per il futuro. Chi non ricorda le ore passate a cercare di battere Sephiroth o a evitare le guardie di Shadow Moses?

Poi è arrivata la PlayStation 2 nel 2000, la console più venduta di tutti i tempi. Con titoli come Grand Theft Auto: San Andreas, che ci ha permesso di vivere una vita criminale virtuale, e Shadow of the Colossus, che ci ha fatto sentire piccoli di fronte a colossi giganteschi, la PS2 ha consolidato il suo posto nella storia. E chi può dimenticare le serate passate a giocare a Pro Evolution Soccer con gli amici?
La PlayStation 3, lanciata nel 2006, ha portato il gaming in alta definizione. Con capolavori come The Last of Us, che ci ha fatto piangere e tremare, e Uncharted 2: Among Thieves, che ci ha fatto vivere avventure mozzafiato, la PS3 ha dimostrato che i videogiochi possono essere arte. E non dimentichiamo il debutto di PlayStation Network, che ha aperto le porte al multiplayer online.
Nel 2013 è arrivata la PlayStation 4, che ha alzato ulteriormente l’asticella. Con giochi come il nuovo God of War, che ha reinventato una saga leggendaria, e Horizon Zero Dawn, che ci ha portato in un futuro post-apocalittico popolato da macchine, la PS4 ha continuato a stupire. E con l’introduzione di PlayStation VR, abbiamo potuto immergerci in mondi virtuali come mai prima d’ora.
Ora, con la PlayStation 5, siamo pronti per nuove avventure. Titoli come Demon’s Souls, che ci ha riportato alle origini del genere soulslike, e Astrobot, che ha mostrato le potenzialità del nuovo Joypad DualSense, ci fanno sognare un futuro luminoso per il gaming.
PlayStation non è solo una console, è un viaggio epico che ci ha fatto crescere, ridere e, a volte, lanciare il controller contro il muro.
Buon compleanno, PlayStation! 🎂
Ed ora un piccolo regalo, di seguito alcuni codici per scaricare gratuitamente alcuni avatar storici:
1994 Born To Be Wild Sled TKRQ-K433-2N22
1995 I Believe I Can Fly Glider NJE4-D8XE-KMTT
1996 Ultimate Adventure Heroine 262Q-F5F2-JA95
1997 Ready, Set, Go HTC3-CJAX-GX5K
1998 Daniel’s Little Brother TTLT-JFJQ-XHK2
1999 Silent Sister GLBH-N8A6-89KJ
2000 The Future Is Not Set K23G-P29H-T54L
2001 Gamer Snack For Cyberpunks PT2B-2E8M-HFH2
2002 The Last Sword of Fantasy CTML-8GN6-8P24