Home » Videogames » Doom gira anche su un PDF!

Doom gira anche su un PDF!

Dopo Tetris, anche Doom fatto girare su un file PDF!

DoomPDF!

E’ stato messo a disposizione su GitHub il porting di DOOM che girare su PDF. Tutto merito di ading2210, un giovane sviluppatore che ha preso ispirazione dall’impresa di qualche giorno prima, in cui era stato Tetris a girare su PDF (LINK). Ovviamente non è fluido, ed è monocromatico a sei tonalità di grigio, ma è quanto basta per dirsi soddisfatti.

CHI NON CONOSCE DOOM?

Il gioco nasce nel 1993, in cui la ID Software sviluppò un gioco con un suo motore grafico (Doom Engine) e girava sui PC dell’epoca, anche su quelli non performanti, e con sistema operativo DOS. E’ stato uno degli fps più famosi di sempre, in quanto, con la sua realizzazione e diffusione, divenne un punto di riferimento per tutti gli fps a venire. La trama molto semplice: un marine su una stazione spaziale che si ritrova a combattere com mostri, zombie e demoni, usando armi non proprio convenzionali. Due furono i motivi che hanno permesso la sua diffusione mondiale: il fatto che fosse hackerabile/editabile e che venne rilasciato come shareware. Di quest’ultimo pezzo di storia ne parleremo in qualche altro articolo. Se volte provare la versione shareware potete trovarla su Doom Wiki.

DOOM MANIA

Negli ultimi anni si è sviluppata una mania tra gli sviluppatori nel trovare l’oggetto più assurdo su cui far girare Doom, dai test di gravidanza, ai tagliaerba, oscilloscopi, calcolatrici, batteri intestinali, sfere olografiche, Televideo, C64, schermi delle stampanti, termometri, frigoriferi, robot da cucina, e la lista è ancora lunghissima.

COME PROVARLO

Potete accedere a DoomPDF seguendo questo link di GitHub. Purtroppo è giocabile solo da un browser come Edge o Chrome, grazie al motore Chromium, utilizzando i classici tasti WASD.

TetrisPDF

Rispondi