Dal momento dell’annuncio della sua favolosa mostra a Milano ci troviamo letteralmente in una “Amano wave”. A Lucca Comics 2024 lo abbiamo incontrato in vari eventi: interviste, live painting ed una mini-mostra di anteprima.
Oggi vi parlo di un libro illustrato dal Maestro, scritto in collaborazione con Jessie Horsting.
Si tratta di una storia distopica in cui seguiamo il protagonista Hero in un’avventura dai toni dark, in cui pian piano il suo passato viene svelato e si intreccia verso un finale che – ahimé – è rimasto ancora in sospeso. Perché il libro non è autoconclusivo e si presenta come il primo della serie. Purtroppo è uscito nel 2005 e da allora non ne abbiamo più notizie.
Ciò che comunque rimane per gli amanti dello stile fresco e istintivo del Maestro, è un albo raro fitto di illustrazioni pazzesche e di atmosfere nostalgiche di questo viaggio dell’eroe da New York a Parigi.
Vi lascerà con il cuore un po’ spezzato ma sicuramente appagati dalle tavole meravigliose, quasi schizzate di getto, molto personali, del Maestro Amano.
Io l’ho trovato molti anni fa, credo al Forbidden Planet, a Londra. Se come me amate alla follia Sensei è un must per la collezione.

