Home » Musica » Personas

Personas

Venite a me, ugole d'oro! È tempo di cantare le canzoni di Persona come se non ci fosse un domani!

(Tutte le nostre maschere svelate)

Aspettando in fila in farmacia mi annoio come non mai, quando all’improvviso mi sovviene un motivetto che fa pressappoco così: “Hitto pointo kaifuku suru nara kizugusuri to hougyoku de” etc etc…vorrei proprio trovarmi davanti il simpatico Satomi Tadashi che possa consigliarmi un rimedio efficace contro tosse secca e naso colante…ma qui non è Persona 1

!Faccio i miei acquisti, esco ed ogni 3 passi devo fare la scelta giusta per reclutare un demone invece di farmi attaccare…che stanchezza! Per fortuna che le canzoni, offerte gentilmente da Atlus che funge da mio bardo personale, mi aiutano a dare il meglio in tutte le battaglie!

Soprattutto quella che, secondo il mio onesto parere, è la regina di Mikage-cho, ovvero “Let the butterflies spread until the dawn”.

Sarà il suo testo che usa la figura delle farfalle imprigionate come metafora della storia dei protagonisti, destinati a liberare la città dai pericoli che incombono su di essa o perché, molto semplicemente, la musica di Shoji Meguro e la voce di Yumi Kawamura mi danno i brividi ma quando ho voglia di esercitare la mia ugola d’oro con la mia playlist karaoke di canzoni nerd “Let the butterflies spread until the dawn” è la prima della lista.

Una di quelle che, invece, mi fa venire il magone ogni volta come se fosse la prima è “Memories of you” di Persona 3…per non spoilerare il motivo posso dire sob, sniff sniff, come avete potuto farmi questo? Neanche a farlo apposta, la musica è scritta da Shoji Meguro, il testo da Shigeo Komori (anche lui figura molto presente nella galassia musicale Atlus) e i vocals sono di Yumi Kawamura nella versione originale e di Azumi Takanashi in Persona 3 Reload.

Per tirarci un pò su dopo questa bella batosta emozionale io consiglierei (mi sento come Satomi Tadashi al momento) una bella dose di “Reach out to the truth” da Persona 4, visto che la ricerca della verità è proprio il filo conduttore della storia di Yu Narukami e soci, che ci insegna a cercare al di fuori ma soprattutto, dentro di noi e liberarci da o, almeno, riconoscere, le maschere che tutti portiamo. Scritta, neanche a dirlo, da Shoji Meguro e cantata da Shihoko Hirata, “Reach out to the truth” ci accompagnerà alla scoperta del nostro io interiore, basterà solo trovare il dungeon giusto che è…

Quello dei nerd che vivono davanti al pc, siamo tutti Futaba Sakura! Dovremmo mettere “Rivers in the desert” di Persona 5 come inno nazionale ed un paio di occhiali sulla nostra bandiera! Scusate l’impeto ma quel pezzo punta dritto all’anima di ogni individuo che lotta con i suoi demoni personali di ́pixel tutti giorni, o quasi. Prodotto dal genio dell’immancabile Shoji Meguro, con un testo (che fa da scanner morale a tutti i Futaba del mondo) scritto da Benjamin Franklin e interpretato da una meravigliosa Lyn Inaizumi, questo pezzo ha un potere quasi catartico che fa venir voglia di cantare con tutte le proprie forze…quindi non intonatelo prima di aver fatto dei begli esercizi di riscaldamento per non ritrovarvi con un deserto al posto della gola!

Dopo questo viaggio potreste aver voglia di tirare qualche stecc…di dare sfogo alle vostre velleità canore insieme a me…i links alle canzoni, con testi inclusi, sono qui per questo!

Buon divertimento!

Alleato di tutti
Let the butterflies spread until the dawn (Persona 1-PSP)
Sniff sob sob da Persona 3

Reach out to the truth- Persona 4

Inno dei nerd!

Rispondi