Ci sono poche cose che hanno presa nel cuore degli esseri umani quanto la nostalgia ed è proprio questo sentimento che mi ha assalito come un ciclone proprio questa mattina mentre, dopo aver bevuto il mio caffè fatto con il pinguino, ho letto la frase: Gainax ha terminato la procedura di fallimento il giorno 10 Dicembre 2025.
Ok…si sapeva già che la storia di questo leggendario studio sarebbe finita a breve, visto che l‘ istanza di fallimento era stata presentata il 29 Maggio 2024, però ritrovarsi le parole definitive davanti agli occhi ha fatto un certo effetto!
Ahhh! Sembra proprio ieri che invidiavo Nadia perchè aveva un cucciolo di leone tutto per sè mentre i miei genitori non mi avevano mai concesso nemmeno un gatto! Per noi vecchiardi nati nel periodo in cui essere nerd era da sfigati colossali Gainax è stato una sorta di fighissimo fratello che ci deliziava con i suoi racconti di mirabolanti avventure nella sperduta Atlantide, di battaglie frenetiche nello spazio ma anche di relazioni veramente troppo complicate!



Quando si parla di creatività e situazioni al limite dell‘ assurdo poi il genio di Gainax ci ha regalato perle immortali come FLCL, Panty & Stocking with Garterbelt e quel concentrato di follia intitolato Abenobashi-il quartiere commerciale di magia!



Artefice del piccolo gioiello Le Ali di Honneamise, lo studio di Hideaki Anno e co ha anche contribuito a svecchiare un genere un pò troppo stereotipato come quello dei mecha, prima con l‘enigmatico Neon Genesis Evangelion, poi con l‘ambizioso Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann.



Lungi dall‘essere spenta definitivamente, la fiamma creativa dello studio Gainax ,e i diritti sulle sue opere, passa allo studio Khara (Rebuild of Evangelion) di Hideaki Anno.
Questo, però, è il momento dei ricordi!
No, non sto piangendo…mi è solo entrato un Eva 01 nell̀‘occhio!



Ora cantate con me!
Condividi:
- Fai clic per condividere su Bluesky (Si apre in una nuova finestra) Bluesky
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic per condividere su Mastodon (Si apre in una nuova finestra) Mastodon
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
- Articolo
